Sono i corsi che hanno maggiormente caratterizzato le attività della ETRE nei suoi trentennali trascorsi.
Sono progettati sulla base delle vostre richieste e riguardano generalmente le vostre tecniche di produzione, i vostri beni o i servizi che caratterizzano il vostro oggetto sociale. Possono frequentemente essere finanziati attraverso le più comuni fonti: Fondo impresa, Fondo Sociale Europeo e i bandi delle Regioni.
I corsi a commessa sono richiesti per aggiornare le vostre diverse figure professionali quando cambiano le tecniche di produzione o quando si rinnovano i beni da voi prodotti o i servizi da voi erogati. Tra le attività che ETRE svolge con ricorrenza vi sono ad esempio le presentazioni di nuovi prodotti alle Reti Commerciali e ai componenti delle Reti di Assistenza Tecnica, durante le quali vengono trattati anche i temi legati ai processi manutentivi. In relazione a tali corsi ETRE si rende disponibile per seguirne anche l’organizzazione.
Produciamo abitualmente la documentazione didattica affinché la si possa utilizzare come vademecum nel corso delle attività lavorative e, su vostra richiesta, rilasciamo attestati di partecipazione personalizzati.
Vestiamo le insegne del vostro “brand” o quello da voi rappresentato, per formare le competenze di coloro che utilizzano i vostri prodotti affinché li usino correttamente e provvedano ad una loro adeguata manutenzione al fine di averli sempre in perfetta efficienza.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
Formazione in azienda
Formazione “on the job”
Formazione formatori
FIGURE PROFESSIONALI
Operatore a bordo macchina
Addetto alla fabbricazione / montaggio
Collaudatore / verificatore
Manutentore, diagnostico riparatore
Progettista / sperimentatore
Tecnico commerciale
Tecnico di rete di Assistenza Tecnica automotive: automobili, autocarri, autobus, veicoli elettrici e speciali
Motorista
Conduttore, operatore di mezzi speciali: movimento terra, agricoltura, altro
Contattaci per maggiori informazioni
Per qualificare il vostro personale dipendente o quello in somministrazione.
I temi dei corsi possono riguardare i prodotti di un singolo Committente o famiglie di prodotto (corsi interaziendali). Analogamente ai corsi a commessa ETRE li progetta con iter formativi ad hoc e/o secondo le prescrizioni di un Ente o Fondo finanziatore.
La durata e le cadenze di erogazione sono stabilite in funzione degli obiettivi fissati e, se erogati in azienda, sono caratterizzati da una elevata percentuale di attività pratica.
La documentazione consegnata ai partecipanti potrà essere da questi utilizzata come vademecum nel corso delle attività lavorative.
Su richiesta ETRE rilascerà attestati di partecipazione personalizzati.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
Formazione in azienda
Formazione “on the job”
Formazione risorse in somministrazione
AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE
Applicazioni delle tecnologie: pneumatica, oleodinamica, meccanica, elettrotecnica, elettronica
Saldatura
Lastratura
Montaggio / fabbricazione
Lavorazione su macchine a controllo numerico
Manutentore specializzato
Manutentore diagnostico di sistemi elettrici ed elettronici
Specificità per i settori automotive:
Meccanica degli autoveicoli
Motori endotermici per autotrazione e propulsione
Sistemi elettronici di asservimento a: gestione motore, antinquinamento, frenatura e rallentamento, assetto, trazione, climatizzazione, sicurezza e anticollisione, impianto elettrico e reti di comunicazione multiplex
Sistemi di trazione e propulsione elettrica per veicoli
Diagnosi dei sistemi con utilizzo di strumenti generici e dedicati
Contattaci per maggiori informazioni
Fatti salvi particolari casi di formazione in azienda, i corsi di formazione professionali sono erogati per conto delle Agenzie per il Lavoro, al fine di qualificare le risorse in somministrazione.
I corsi di professionalizzazione non riguardano specifici prodotti o servizi ma la loro genericità, potendo comunque essere orientati verso settori industriali di interesse specifico. In tal caso il materiale didattico prodotto all’occorrenza da ETRE e distribuito ai partecipanti, potrà risultare utile nel corso della loro attività lavorativa.
La durata e le cadenze di erogazione sono organizzate in funzione delle esigenze di voi Committenti e dei vostri fruitori.
ETRE rilascerà al termine dei corsi un attestato di frequenza che, a richiesta, riporterà la valutazione del livello di competenza raggiunto dal partecipante risultante dall'esito del questionario finale di apprendimento.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
presso sedi ETRE
presso sedi dei Committenti
MATERIE PROFESSIONALI
Meccanica
Pneumatica
Oleodinamica
Meccatronica
Elettrotecnica e impianti elettrici
Elettronica
Automazione industriale
Tecnologie automotive
Contattaci per maggiori informazioni
Rappresenta l'estrema sintesi di un'attività formativa, un modo per non distogliere l'attenzione dalle attività del lavoro, che si può facilmente inquadrare nell’ambito della consulenza tecnica.
Vi sono differenti modi di concepire questa modalità di formazione:
- svolta in azienda
- svolta in aree pertinenti alle attività produttive
- svolta sulle postazioni di lavoro dei partecipanti
Proprio quest’ultimo è quello che ETRE predilige, ovvero una attività durante la quale il formatore affianca i partecipanti ognuno nel proprio ruolo operativo o sulla propria postazione di lavoro o, nel caso di sessioni collettive, interviene su una postazione allestita fuori linea. Il formatore opera con i partecipanti dando dimostrazione di metodi, tecniche e modalità per procedere alla corretta esecuzione degli incarichi.
Fasi di formazione “on the job” caratterizzano la quasi totalità dei corsi a commessa e di specializzazione erogati dalla ETRE.
AMBITI DI SVOLGIMENTO
Civili
Industriali
Militari
Contattaci per maggiori informazioni
Guida e condotta riguardano quegli automezzi per i quali è richiesta o si impone una specifica abilitazione, ancorché omologati per la circolazione stradale.
ETRE non rilascia patenti con valore ministeriale ma forma i conduttori di veicoli le cui caratteristiche e prestazioni non sono comuni ai molti che circolano su strade pubbliche.
Per fornire alcuni esempi citeremo alcuni tipi di veicoli militari o veicoli speciali per il traino in tandem o terna, di carichi di massa superiore a 600 t. In quest'ultimo caso i veicoli sono equipaggiati di particolari dispositivi, il cui uso richiede competenze specifiche e chiara consapevolezza delle loro funzioni e dei limiti per il loro utilizzo.
ETRE forma le competenze dei partecipanti nel corso di attività di aula, facendovi seguire sessioni pratiche di guida di durata adeguata, su percorsi assimilabili a quelli che gli abilitati incontreranno nel corso delle attività di conduzione. Sono sempre previste le simulazioni del superamento di situazioni critiche e di soccorso.
I corsi prevedono inoltre l’effettuazione delle verifiche tecniche dei mezzi e la simulazione delle operazioni previste dal piano di manutenzione periodica.
AMBITI DI SVOLGIMENTO
Civili
Industriali
Militari
Contattaci per maggiori informazioni